lunedì 26 giugno 2017

Burocrazia portaci via

(Settimana 24 e 25: dal 12 al 25 Giugno)

Quanto odio la burocrazia!
Sempre di più, soprattutto ora, perchè a quasi due mesi dall'abbinamento Sonia è ancora ostaggio della casa famiglia e noi percorriamo in lungo e in largo la Liguria per andare ad incontrarla.
Quando ci danno il permesso di farlo.
Quindi due o tre volte la settimana al massimo, giorni che ci vengono comunicati di volta in volta con contorno di errori, tentennamenti e cambi di idea.
Perchè si incasinano, spesso e volentieri. 
E così andiamo avanti e indietro.
Ci promettono di poterla tenere tre giorni a casa con noi, ma poi i giorni diventano due. 
Giurano che da dal fine settimana non ci saranno più rientri in casa famiglia, ma poi manca proprio quel modulo indispensabile che deve firmare proprio quella persona particolare che guarda caso è andata in ferie senza farlo ed ecco che è tutto rimandato.
Il tribunale da la colpa all'assistente sociale e l'assistente sociale da la colpa al tribunale. E nel mezzo sta la casa famiglia, che sopporta stoicamente le mie ire e le telefonate ossessive con cui mi accerto che non si siano dimenticati di noi.
Noi che ci ritroviamo ad avere una valigia piena dei suoi vesisti a casa, mentre lei è ancora a Rocchetta (e tra le altre cose ci chiediamo cosa le mettano addosso).

E poi, quando abbiamo ormai deciso che è il momento di passare alle maniere forti e trovarci un avvocato ecco che arriva la telefonata che aspettavamo.
Sonia è "nostra".
Niente più rientri, niente Casa Famiglia nè assistenti sociali.
Da ora siamo solo noi.


E improvvisamente arriva il panico...


Nessun commento:

Posta un commento