giovedì 1 agosto 2013

Di ritorno dalla Sardegna...

Settimana in Sardegna finita. In realtà sono tornata già sabato scorso, ma tra lavatrici e lavoro trovo solo oggi il tempo di mettere un po' d'ordine tra le fotografie.

Ormai questa settimana al mare è diventata una specie di rito fisso della nostra vita, iniziato tra l’altro, molto prima che io e Gio ci conoscessimo.
Lui parte ad inizio luglio insieme ad una coppia di amici con bambino al seguito.
I protagonisti delle nostre avventure sarde sono quindi sempre gli stessi: c’è Anita, la “SuperMega” la più energica delle donne, che con cipiglio manageriale tiene a freno i due uomini (e mezzo se si conta il bambino) per tutto il tempo, ci dirige a bacchetta ed evita che la vacanza si tramuti in un raduno hippies in stile Woodstock 
C’è suo marito, il “Povero Mauri”, grande amico di Gio, che passa le ferie a farsi bistrattare un po' da tutti (non da me, sia chiaro, io parteggio spudoratamete per lui) e poi c’è “Piccolo Coso”, il figlio della coppia, bambino praticamente perfetto che scoccia meno degli adulti.
Piccolo Coso passa la vacanza a leggere, mangiare e fare parole crociate…praticamente è la mia balia ufficiale visto che è l’unico disinteressato alla tintarella quasi quanto me
Normalmente io sbarco in Sardegna a vacanza già cominciata, perchè si sa, io e il mare proprio non ci amiamo, e dopo che Gio e amici si sono ampiamente dedicati a bagni di sole e passeggiate lungo la spiaggia
In realtà la mia settimana di mare ad Alghero, comincia a piacermi, ma evito di pubblicizzare troppo questo cambio di opinione, un po' per fedeltà al mio ruolo di vampiro impenitente e un po' perchè borbottare a lungo prima della partenza mi assicura una settimana di vizi reiterati da parte di mio marito a cui non ho nessuna intenzione di rinunciare.
E quindi, tra un borbottio finto ed uno vero, e dopo la solita lotta su cosa infilare in valigia Sabato scorso, all’alba mi sono presentata in aeroporto, munita di carta d’imbarco, bagaglio a mano ridottissimo e un sonno spettacolare.
Arrivata a destinazione il caldo mi ha stesa già mentre scendevo dalla scaletta dell’aereo...ma non è stata l'unica sorpresa.
Piccolo Coso, che all'ultimo incontro era alto mezzo metro e parlava con la voce dell'ape Maya mi si è parato di fronte e dall'alto del suo metro e sessanta era ad un passo dal guardarmi negli occhi, per di più ha detto “Ciao” con una voce baritonale totalmente nuova e ha sorriso da sotto un inequivocabile paio di baffetti...aggiungeteci che indossava un panama e un paio di occhiali da sole da adolescente furbetto e avrete un'idea del mio sconcerto.
Il bambino è cresciuto senza che mene accorgessi.
Ed è per questo che nella mia vacanza si è insinuata una lieve inquietudine: che ne sarà di me quando il Non –Più-Bambino sarà troppo grande per fare le vacanze con papà e mamma? Chi mi terrà compagnia?

Quest’anno, tra l’altro insieme a me sono arrivate in Sardegna anche mia madre, mia zia e mia suocera, a dimostrazione che non scherziamo quando dichiariamo ai quattro venti di non essere una famiglia, ma un vero e proprio clan…
Detto questo, a discapito di tutti i presenti e delle dosi furibonde di mare che mi sono state propinate (senza neppure una straccetto di nuvola in cielo a darmi sollievo) devo ammettere che lì ci si riposa e rilassa fino a livelli considerati inverosimili.
E dopo un anno di lavoro ne avevamo tutti bisogno…






5 commenti:

  1. bentornata!! io sono come te.. allergica al mare, alla vita da spiaggia, alla tintarella ma ogni tot (di solito 2 anni) un paio di gg al mare servono, rilassano.. e poi la vita da clan deve esser divertente!! un bacione, glo

    RispondiElimina
  2. io adoro il mare, sono sole dipendente (non solo per l'abbronzatura, ma anche per l'energia che mi dà)e ho apprezzato tantissimo le tue foto con quel bel mare della Sardegna!!!

    RispondiElimina
  3. splendido mare...e splendido ciuffo!!!
    grazia

    RispondiElimina
  4. splendido mare...e splendido ciuffo!!!
    grazia

    RispondiElimina
  5. mandare al mare te è come andare da Mc Donald e mangiare un'insalata..l'anno prossimo, ci vado io in Sardegna al posto tuo!!
    tvb
    *SaRa*

    RispondiElimina