venerdì 6 novembre 2015

Settimana 44: dal 26 Ottobre al 1 Novembre

Settimana sonnolenta, passata tra l'ufficio e le solite piccole cose da fare, che si è rianimata solo sul finire.
Dopo cinque giorni di  lavoro abbiamo passato Halloween standocene rintanati per i fatti nostri, arrotolati sul divano a goderci una maratona horror tra popcorn e caramelle e il giorno dei Santi alle prese con la solita invasione di parenti.
Qui le feste, comandate e non, si santificano solo con parenti e amici riuniti.

Che potrebbe sembrare un pochetto strano. Perchè, in effetti, a rileggere questo blog sembra davvero che non facciamo altro che invitare gente a cena o a pranzo o a merenda. E in quest'epoca di intolleranze alimentari, improvvise allergie a tutto quello che si può mangiare, paranoie più o meno giustificate sulla bontà di questo o quell'alimento, il nostro fervore per la buona tavola può sembrare esagerato.
Sicuramente siamo fortunati: nessuno in questa famiglia ha strane allergie, nessuno adotta regimi alimentari che vadano al di là della buona (e perfetta) dieta mediterranea, nessuno è un integralista e anche la dieta dimagrante è un concetto passibile di mille sfumature. quindi perchè non godersela?

In realtà, in casa nostra, il cibo è la più conviviale delle tradizioni.
Amiamo mangiare è vero, ma soprattutto è bella l'idea di viziare i nostri ospiti, coccolarli tra un budino e un quintale di patate al burro, guardarli soddisfatti e sonnolenti a fine pasto.
E non solo. A noi piace imbandire la tavola, invitare, studiare il menù... per noi tirare fuori le posate d'argento del servizio della nonna è festa grande, e con mamma, zia e suocera passiamo ore a  pensare a che tovaglia usare e che tema dare alla giornata e poi ci divertiamo a  fare improbabili e lunghissime liste della spesa da appioppare a Gio e discutiamo come matte, con mia madre che vorrebbe fare solo piatti collaudati ed io che invece vorrei sperimentare ogni volta qualcosa di nuovo.
E già questa, per noi è una festa.

Quindi si, in effetti passiamo metà delle nostre feste seduti intorno ad un tavolo con chi amiamo...e non ce ne vergogniamo per niente....





Ah, per inciso, Halloween è passato, la festa dei Morti pure, quindi è ufficiale, da ora non ho più nessun motivo per non parlare di Natale!!

Il miglior periodo dell'anno inizia adesso...

1 commento:

  1. anche io ho questo "difetto" se si può chiamare così! all'ultima cena fatta mi è stata chiesta "pasta e lenticchie" .... ammetto di aver sofferto molto! hhahahaha

    RispondiElimina