sabato 27 febbraio 2016

...piccoli intoppi burocratici parte seconda (o siamo già alla terza?)

(settimana 7: dal 22 al 28 Febbraio)

Ma perchè, perchè dico io, non me ne sto buona e brava ad accontentarmi della semi tranquillità che si respira in queste ultime settimane?
No, io devo lamentarmi per i tre giorni passati a casa con l'influenza, devo borbottare perchè è noioso stare con le mani in mano quando sei abituata a girare come una trottola, devo mugugnare per questo e quello ed ecco che se te le cerchi anche le complicazioni si fanno avanti.

Giovedì mattina una mail del CIFA ci ha informati che la l'Autorità Cinese ha deciso, da un giorno all'altro, di cambiare le modalità di compilazione dei documenti. Non sono quindi più ammessi documenti in cui i coniugi siano indicati anteponendo il cognome al nome.
Peccato che i moduli per le auto dichiarazioni siano tutti al contrario.
E non perchè li abbiamo compilati così in preda ad un singulto di creatività, ma perchè così erano i template che ci era stato detto di ricalcare fedelmente!
Il che vuol dire che la Cina può decidere di rimandare indietro ogni documento non conforme...e poco importa che abbiano cambiato le regole DOPO che noi abbiamo depositato i nostri.
Eviterò di relazionarvi sui venti minuti di follia omicida che mi hanno colto ed eviterò di ripetere ogni pensiero assai poco edificante che mi è passato per la testa (e temo almeno un paio abbiano raggiunto pure le mie labbra, cosa che ovviamente non ammetterò con nessuno psicologo,  visto che non vorrei giocarmi l'immagine di madre in attesa in odore di perfezione)

Basti dire che passato il primo momento di profonda irritazione, abbiamo pensato fosse assurdo andare in crisi preventiva. abbiamo verificato che i documenti sbagliati erano comunque riproducibili in un tempo relativamente breve, e questo ci ha rassicurati.
Abbiamo contattato l'ente da dove ci hanno detto che il nostro fascicolo era già troppo avanti per metterci a fare integrazioni. A detta della nostra referente potrebbe andarci bene e forse lasceranno passare le coppie che erano in ballo proprio nel momento in cui cambiavano le regole e al massimo riprodurremo i certificati non conformi nel momento dell'abbinamento.

Ci rimarrà un lieve filo d'ansia, che per altro andrà aggiungersi a fiumi di ansie ben peggiori che ci accompagnano ormai da mesi: quindi 20 ore di ordinaria follia finite comunque meglio di quanto ci si potesse aspettare.






3 commenti:

  1. vedrei bene uno dei tuoi splendidi LO ispirato alla tua rabbia incontrollata di quelle venti ore... Seguo con affetto il tuo percorso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Claudia, potrebbe non essere una brutta idea: magari ha un che di catartico :-)

      Elimina

  2. Thank you for taking the time to publish this information very useful! I've been looking for books of this nature for a way too long. I'm just glad that I

    found yours. Looking forward for your next post. Thanks :)



    salt spray chamber manufacturers

    RispondiElimina