lunedì 1 febbraio 2016

Del certificato mancante...(Settimana 4: dal 25 al 31 Gennaio)

Documenti a posto?
Non saremo stati davvero così stolti da credere di essere riusciti a raccogliere una mole di documentazione degna della peggior Burocrazia Italiana senza commettere nessun errore, vero?
Io, ad essere sincera, ci speravo proprio. E invece, mi sbagliavo.
Così a due giorni dalla consegna abbiamo ricevuto una mail in cui ci si chiedeva di apportare un paio di piccolissimissime integrazioni assolutamente vitali.
Quindi eccoci a rifare in fretta e furia le fotografie, perchè tra quelle consegnate non ne avevamo una in cui Gio ed io fossimo da soli e dentro casa (che ce ne fossero almeno dodici che ritraevano la suddetta casa da più angolazioni non è sembrato degno di nota enemmeno che ce ne fossero altrettante di noi due, insieme, in giardino, al mare, in montagna e in case altrui...)

E pure sui documenti c'era da ridire.
Il maledetto certificato medico continua a tormentarci. Il che mi fa un po' ridere (per non dire che mi fa imbestialire come un furetto) perchè vorrei tanto sapere perchè un dannato intervento di 25 anni fa deve farmi penare come una dannata.
E far penare pure Gio, perchè io detesto non avere tutti i documenti pronti e perfetti, detesto perdere tempo e mi da pure fastidio sapere che i tempi infiniti dell'adozione saranno ancora più infiniti per colpa di quel pezzo di carta mancante e tanta frustrazione cade inevitabilmente tutta sulla testa del mio povero marito,
Che infatti per due giorni mi ha trattato come se fossi una mina antiuomo inesplosa...


In ogni caso pratica risolta in poco più di 24 ore (di totale follia).
Nuovo certificato fatto prima delle 9 di mattina del giorno dopo aver ricevuto la mail di CIFA, grazie al medico di base che è stata disponibilissima.
Autenticazione della firma ottenuta entro le 11, dopo un'imboscata al solito medico della ASL che ho letteralmente fatto tirar fuori da una riunione e che temo mi denuncerà per stalking (ma che noi ringrazieremo in eterno, perchè quella mattina abbiamo bussato alle porte di quasi 30 medici di due ASL diverse e nessuno si è degnato di mettere quella benedetta firma)
Grazie al padre di un collega abbiamo trovato una funzionaria della questura che ci ha fatto avere una legalizzazione in 10 minuti esatti al posto della settimana di rito

Insomma, se in questo momento il certificato è sano e salvo a Torino, in mano della Referente per la Cina è soprattutto grazie alla cortesia del tutto immotivata di tre persone che quasi non conosciamo.
Il che è quasi stupefacente al giorno d'oggi.

...per dovere di cronaca,, quella qui sopra è la famosa foto mancante fatta in casa...lo so, non eravamo poi molto rilassati, ma sfido chiunque a fare di meglio...


11 commenti:

  1. hai tutto il mio rispetto e tutta la mia comprensione!! Avete fatto una scelta bellissima!!! Ci sono tanti bambini che hanno bisogno di genitori come voi! Vi auguro di tutto cuore di diventare al più presto genitori!!!
    Faccio il tifo per voi!

    RispondiElimina
  2. speriamo davvero che adesso tutto vada di corsa!

    RispondiElimina
  3. "la cortesia del tutto immotivata di tre persone che quasi non conosciamo" mi pare che sia un ottimo segno del destino!

    Vi abbraccio e.. in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  4. Vi auguro davvero di cominciare al più presto l'avventura di essere genitori!
    Un grande in bocca al lupo! :)

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che calvario.... vi auguro ora di coronare presto il vostro sogno (e quello di un fortunato bimbo).
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Non tutti hanno la determinazione per arrivare al punto in cui siete voi! Tanti in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  7. Siete stati incredibili, una tenacia ed una determinazione da mettere a tacere chiunque e soprattutto tutta la burocrazia italiana! ... Aggiungerei del bip.... Siete una meravigliosa coppia forte e questo bimbo sarà molto fortunato!

    RispondiElimina
  8. Tutte le volte che ti leggo mi fai rivivere qualche ricordo...quanto ho odiato tutta quella burocrazia...un grosso in bocca al lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che capisci :-)

      Un abbraccio

      Elimina
    2. La burocrazia!!! Uno schifo completo!! io con la burocrazia ho avuto rimandato il giorno in cui dovevo portare a casa il mio Nico e poco c'è mancato che , dopo essere corsa in tribunale, non prendessi per il collo il giudice!! Fatti coraggio funziona così , ma sarai ripagata quando avrai il tuo pupo tra le braccia!! Un bacione! <vivi

      Elimina